Tuesday 15 April 2008

Le Grandi Biografie (3): Ray Tomlinson

Vi ricordate il contenuto della prima email che avete mai mandato?

Bene, tanto non se lo ricorda neppure l'uomo che l'email l'ha inventata.

Nel 1971, appena trentenne, il programmatore Ray Tomlinson collaborava al progetto ARPANet, l'antesignano di internet. Nel tempo libero inventò un sistema per inviare messaggi elettronici da un computer all'altro all'interno del network: fino ad allora i messaggi erano confinati ad un singolo calcolatore. Si pose anche il problema di come separare l'indirizzo e il nome del destinatario, e decise di usare il simbolo "@" (che tuttavia non inventò, dato che esiste da secoli), salvandolo dall'orlo dell'oblio in cui si trovava e rendendolo celebre.

Curiosamente, la prima email della storia Tomlinson la inviò a se stesso, fra due computer adiacenti, e ricorda solo che era completamente in caratteri maiuscoli e che non aveva alcun significato (nelle sue parole: "sarà stato qualcosa del tipo QWERTYUIOP").

Acqua in bocca. Tomlinson però stava lavorando a tutt'altro: questo scambio di messaggi era una forma di cazzeggio. Mostrò l'email a un suo collega, al quale tuttavia raccomandò estrema discrezione, dicendogli "non dovremmo perdere tempo con queste cose!". Non ha mai tratto alcun guadagno dalla sua invenzione e soltanto recentemente ha ricevuto i primi riconoscimenti in ambito informatico.

2 comments:

Anonymous said...

Complimenti per il Blog! Quando mi aggiungi qualche altra storiella alla Titor?

Raffaello

e.BreakeR said...

cioè ma porca vacca in pratica anche la prima mail in quanto inutile senza senso e tutta a caratteri maiuscoli... ERA SPAM!!! :o