Wednesday 9 April 2008

I Grandi Flop (1): soda drinks

Nel 1985 la Coca-Cola, per contrastare l'avanzata di Pepsi (che si faceva pubblicità con Micheal Jackson) decide che è ora di novità, e cambia la sua secolare ricetta lanciando la “New Coke”.

Sarà uno dei più grandi flop commerciali della storia, un vero e proprio disastro di marketing. La reazione del mercato è talmente negativa che solo tre mesi più tardi la vecchia versione torna sul mercato come “Coca-Cola Classic”. Gradualmente la New Coke viene dimenticata, rinominata in “Coca Cola II” e quindi definitivamente ritirata nel 1992. Non è mai arrivata in Italia.

Un passo falso talmente clamoroso che alcuni teorizzano sia stato architettato appositamente. Perché? Ci sono diverse teorie: per coprire il passaggio dallo zucchero di canna allo sciroppo di mais (HFCS), per eliminare gli ultimi derivati della pianta di coca dalla ricetta o per registrare nuovamente il marchio, che nel 1985 era in scadenza avendo compiuto 100 anni.

Una simile disavventura coinvolge ancora la Coca-Cola nel 2004, per la sua acqua minerale Dasani: viene commercializzata in Inghilterra come ‘acqua pura’, finché i media scoprono che proviene da acquedotti municipali inglesi (è acqua di rubinetto) ed è sottoposta a un semplice trattamento di purificazione; più avanti emerge persino che l’acqua contiene sostanze tossiche derivanti dagli additivi utilizzati durante la purificazione. La Coca-Cola è costretta a richiamare mezzo milione di bottiglie e ritira il marchio dal mercato; l’episodio farà accantonare i progetti di lancio dell’acqua Dasani nel resto d’Europa, nonostante il brand sia tuttora presente negli USA e in tanti altri paesi, dove spesso è leader tra le acque in bottiglia.

Non va bene neppure alla Pepsi quando, nel 1992, decide di lanciare una bizzarra versione incolore della sua cola, chiamandola Crystal Pepsi: ingannati dal liquido trasparente (che in realtà era di sapore identico alla normale Pepsi) i consumatori sentono un aroma al limone che in realtà non c’è, e snobbano la bevanda. Verrà ritirata dal mercato meno di un anno dopo.

Nella prossima puntata: il videogioco che fece crollare un intero mercato.

2 comments:

Max said...

Mitica la serie dei grandi flops, sgnaps!

Anonymous said...

per gl'amanti delle gaffe di marketing nello spazio IT, suggerisco In search of Stupidity