Thursday 10 April 2008

Caro KEO, ti scrivo

Un riassunto della cultura terrestre di oggi da inviare nel "futuro": è il progetto KEO (un nome scelto pensando ai tre suoni più diffusi nelle lingue parlate moderne: k, e, o), patrocinato dall'UNESCO.

Oltre a una collezione di immagini e suoni, sulla falsariga del Voyager, la sonda KEO conterrà i messaggi di chiunque si colleghi al sito: ci sono 6000 battute a disposizione di ogni abitante del pianeta Terra, da inviare entro il 31 dicembre 2008. Potete anche scrivere una marea di bestemmie: non è prevista alcuna censura.

Il lancio dovrebbe avvenire nel 2009 o nel 2010 (è stato più volte rimandato, cosa che sta togliendo un pizzico di credibilità al progetto): si attende la realizzazione definitiva del razzo Ariane 5 e un primo lancio con payload; KEO sarà un "passeggero" aggiunto. La sonda orbiterà nello spazio per poi tornare sulla Terra 50mila anni dopo... ma cosa troverà?

1 comment:

e.BreakeR said...

blasfemia nell'alto dei cieli.. non dovevi titillarmi così, l'opportunità è stata troppo ghiotta non sono riuscito a trattenermi.