Saturday, 5 April 2008

Volate sereni.

Tutti conoscerete la fittizia Oceanic Airlines, la disgraziata linea aerea di Lost (e di svariati film in precedenza, sempre protagonista di disastri). Non tutti, invece, avrete sentito parlare dell'assai simile Ocean Airlines, di cui vedete qui raffigurato un bell'esemplare di Boeing 747.

Non è, come si potrebbe credere, né una burla né un'esotica linea aerea dell'emisfero australe, ma un'onesta (forse) compagnia all-cargo con sede all'aeroporto Montichiari di Brescia. Offre una manciata di destinazioni verso l'Asia e opera con 2 Boeing 747 ex-Air France. In realtà dovrebbero essere quattro, ma leggo che ha avuto qualche problema:

"L’acquisto di quattro Boeing 747-200 cargo da Air France da parte della compagnia bresciana Ocean Airlines annunciato in ottobre non è mai stato completato. Almeno un esemplare giace da un paio di mesi sull’aeroporto Parigi-Charles De Gaulle [...], non consegnato per mancato pagamento. Inoltre a fine dicembre il Certificato di Operatore Aereo (COA) è stato sospeso dall’ENAC su richiesta della compagnia fino al 22 marzo. La compagnia avrebbe accumulato oltre 10 milioni di euro di perdite." (da DedaloNews)

La Oceanic è stata fondata nel 2003, quindi prima della messa in onda del pilot di Lost (22 settembre 2004 negli Stati Uniti). Curiosamente anche i due loghi mostrano però qualche similitudine:
Ma perché preoccuparsi? Non appena potete, affidate con fiducia i vostri pacchi alla Ocean Airlines!!

No comments: